Prodotti

ONIC

ONIC


ONIC


SOSTANZE SEQUESTRANTI, COMPONENTI MINERALI, BIOATTIVATORI


ONIC è un formulato a base di acidi onici, sostanze riduttrici dei sali e rigeneranti naturali della microbiologia del terreno.


ONIC è un prodotto propriamente studiato per ridurre il problema rappresentato da forte accumulo di sali tossici come lo ione di sodio, solfati, ione di cloro e  bicarbonati apportati dalle acque di irrigazione e da alcuni concimi. Previene inoltre e corregge le carenze prodotte dalla mancanza di calcio, favorendo lo scambio cationico.


ONIC è un correttore della salinità dei terreni poiché scambia lo ione di sodio con lo ione di calcio nel complesso argilloso-umico, ristabilendo la struttura del terreno favorendone  il suo sblocco.


SBLOCCANTE DEI TERRENI


Riduce l'effetto di opposizione del sodio nell'assorbimento degli elementi nutritivi da parte della pianta. Non scambia soltanto lo ione di sodio con lo ione di calcio, ma anche il Fe,Mn,Zn,Mo,B. La grande importanza è che questi cationi restano fissati nel complesso argilloso-umico ed in questa forma sono disponibili per la pianta e si evita il suo dilavamento. ONIC agisce anche come sbloccante  del terreno mettendo a disposizione della pianta i macro ed i micro-elementi, diminuendo la defogliazione ed i danni alle foglie poiché riduce gli effetti dei sali tossici.


ATTENUANTE DELL'EFFETTO SALINO SULLE RADICI


Una volta che ha luogo lo scambio ionico, gli ioni di sodio passano alla soluzione del terreno. Gli acidi onici hanno la funzione di attrarre e di sequestrare gli ioni di sodio e formano così una specie di barriera  che protegge la radice dall'effetto tossico dei sali ed impedisce che la stessa li assorba.


ATTIVATORE DELLO SVILUPPO RADICALE


Creando l'ambiente favorevole per lo sviluppo delle radici, è necessario attivare la loro crescita. Di ciò si incaricano gli amminoacidi, i fitormoni ed i polisaccaridi apportati dalle alghe contenute nel formulato ONIC e che sono  assorbite dalle radici ed immediatamente utilizzate nei processi di biosintesi cellulare.


FAVORISCE LO SVILUPPO MICROBIOLOGICO


ONIC incorpora inoltre idrati di carbonio che si idrolizzano producendo zuccheri metabolizzanti che, consumati dai micro-organismi, danno luogo alla loro moltiplicazione, formando  così parte della materia viva. In questo modo si formano grandi quantità di proteine, lipidi e polisaccaridi nuovi che favoriscono le condizioni fisiche e chimiche del terreno e la sua fertilità. 


 


 




» Scarica la Scheda Tecnica
» Scarica la Scheda Dati di Sicurezza

» Richiedi informazioni




« Visualizza tutti i prodotti di questa categoria